Romagna da mare, d'amare, Romagna d@mare

La Romagna è probabilmente la prima regione italiana che con il turismo balneare ha creato il proprio mito e costruito la propria fortuna.
La costa adriatica romagnola ha rappresentato per oltre un secolo il modello balneare a cui riferirsi per lo sviluppo turistico di tante altre località marine.
La struttura ricettiva romagnola è stata da sempre all'avanguardia nella cultura turista nazionale e internazionale.
La costa adriatica dell'Emilia Romagna è conosciuta come la “Riviera del divertimento”. E la sua riviera merita a pieno titolo questa definizione per le molte attrazioni che offre lungo le sue spiagge sabbiose, popolate di giorno dai bagnanti di ogni età e provenienza e alla sera dal popolo delle discoteche. 
La Riviera dell'Emilia Romagna, 110 chilometri di costa da Comacchio a Cattolica, è davvero la capitale italiana del turismo. Con 3.445 alberghi per oltre 110.000 camere, più di 300mila posti letto in alloggi privati, 83mila in campeggi e villaggi turistici e una rete di 1.600 stabilimenti balneari unica in Europa che dà occupazione a oltre 8.000 persone, l'industria delle vacanze della costa emiliano-romagnola è al primo posto nel Paese.

Una vera e propria industria "soft" in cui l'hardware è costituito da decine, centinaia, migliaia di ombrelloni e sdrai perfettamente allienati sulla spiaggia, da una sequenza ininterrotta di "bagni" super-attrezzati a misura di cliente, dai mitici pedalò ai rischiò, dalla grassa cucina locale alle attrazioni del "divertimentificio", dai pubs e dalle discoteche alle piccole pensioni a rigorosa conduzione familiare ai Grand Hotel di felliniana memoria, dalle colonie estive ai tour nell'entroterra, dalle sagre di paese ai festival internazionali, dal "lissio" alle balere, dai vitelloni ai poeti, artisti dell'arte della seduzione ... la cui maggior espressione la si ritrova nella tipica piadina romagnola, che varia di denominazione da zona a zona, la piada, la pieda, ma soprattutto e simbilicamente per tutti è "la piè", il tradizionale pane azzimo di questa terra, solare, generosa, ciacarona, estremanente accogliente!
La romagna balneare è tutto questo ma anche, come in ogni storia contemporanea, il suo esatto opposto, quindi anche in senso negativo, perché diventa per pochi mesi all'anno una sorta di metropoli, una specie di capitale estiva del Bel Paese concentrando, da Riccione a Comacchio, ogni tipo di espressione sociale con tutte le sue contraddizioni.
Ma la Romagna non è solo "da mare" è anche, anzi è innanzitutto "d'amare".
Per tutto questo nasce il logo
Un brand che riprende, rinnovandola, la grande tradizione culturale della più genuina poetica romagnola che non è solo recitativa ma anche artistica e raffigurativa.

Immagini e grafiche emozionali declinate in una nuova funzione d'uso:
• shopper (sacche da spiaggia e borse per la spesa)
• teli (da bagno e toelettes, da sdraio e lettini da spiaggia)
• parei e t-shirt

Nessun commento:

Posta un commento